CameraPicta

Il miglior esempio sia di collaborazione webmaster-committente sia di ottima relazione fra contenuti ed estetica. Disegnato interamente dal committente, Davide Ferrari, che aveva già le idee molto chiare su come desiderava che il suo sito si presentasse all’occhio dei navigatori. Il sito è costantemente aggiornato dallo stesso Ferrari grazie a un codice ben scritto che permette aggiunte e modifiche anche da non addetti ai lavori.

gabrieleferrari.it »
AlterStoria

A questo sito sono particolarmente legato, in quanto è stato creato appositamente per pubblicare una ricerca condotta anni fa da un gruppo di lavoro di cui facevo parte. L’opera oggi visibile è frutto di numerose rielaborazioni compiute in anni successivi a seguito del grande numero di utenti che ogni giorno visita il sito approdando dai motori di ricerca. Da notare sono i numerosi collegamenti e i diversi menu che aiutano il visitatore a muoversi rapidamente all’interno delle pagine.

alterstoria.it »
AlterStoria

Creato per essere la “copertina” di un centro linguistico, anche questo sito è stato realizzato a quattro mani. Il disegno dell’opera è interamente frutto del lavoro di una giovane grafica, Alice. Il sito, che ruota tutt’attorno ad una pagina principale, è strutturato per essere particolarmente chiaro ed intuitivo. La semplicità di questo esempio mostra con esattezza come non sia necessario prevedere soluzioni troppo sofisticate per evidenziare con eleganza la propria presenza on-line.

Immagine »
Vertigine

Questo sito, disegnato da me, rappresentava l’emergente band musicale dei Vertigine. Ormai l’opera è in disuso a causa dello scioglimento del gruppo, ma resta comunque un ottimo esempio sia per la grafica semplice e nel contempo piacevole, che tipicamente caratterizzare le mie creazioni, sia per il sistema che permetteva ai componenti del gruppo di scrivere news e note nel diario in maniera del tutto automatica grazie ad un interfaccia appositamente studiata.

is.gd/vertigine »
GuestBook

Il guestbook che qui vi presento è quello adoperato dai Vertigine, di cui vi presento sopra il sito, ma ovviamente un “libro ospiti” è un opera concepita per essere utilizzata, con le dovute modifiche, per più progetti. Le peculiarità di questo guestbook sono diverse:  l’accesso rapido per gli amministratori, la presenza di filtri che censurano le parole sgradite e bloccano i messaggi di spam, la possibilità di funzionare senza l’ausilio di un database e di aggiungere rapidamente nuovi smiles.

guestbook »

Copyright 2017
Giovanni Musotto